Il WAE, Worked All Europe, CW 2022 è appena terminato con grande soddisfazione da parte mia perchè ho realizzato il migiore punteggio in 40 anni di partecipazione. 649 QSO, 1.289 QTC, 444 moltiplicatori, per un punteggio di 860.742. Categoria di partecipazione: Singolo Operatore Low Power.
La strategia di quest’anno, vista l’ottima propagazione di questo periodo, è stata di privileggiare le bande alte 20/15/10 metri e usare le bande basse, 40/80 metri principalmente per lavorare moltiplicatori. Ho anche voluto impegnarmi al massimo nel ricevere i messaggi QTC fin dall’inizio del contest. Data la mia bassa potenza e due dipoli tipo inverted V, non ero competitivo nelle bande basse perciò non potevo pretendere di fare tanto traffico quì. Invece nelle bande alte la propagazione ci ha favorito i 20 e i 15 metri sono stati aperti quasi tutto il giorno nella maggior parte delle direzioni. Erano un po di anni che non si sentivano le bande alte funzionare così bene, sarà il nuovo ciclo solare che si fa sentire. La banda dei 10 metri, invece, è stata avara. Come vedrete dalle statitistiche, contrariamente alle aspettative, pochi QSO in 28 MHz
E’ stato un bel contest, mi sono impegnato e divertito tantissimo. Erano anni che le bande erano così aperte, con segnali fortissimi. Alla fine non sentivo nemmeno la stanchezza.
Ed ecco le statitistiche prodotte dal contestlog QARTest:
Sommario
Grafico del traffico radio:
Moltiplicatori delle Call Areas:
Moltiplicatori dell Asia:
Moltiplicatori del Nord America:
Moltiplicatori del Sud America.
Moltiplicatori dell’Oceania:
Moltiplicatori dell’Africa.
Ho già inviato il log agli organizzatori, adesso aspettiamo la scadenza della deadline il 21 agosto per vedere la classifica provvisoria con i punteggi dichiarati dai concorrenti e poi la classifica finale dopo il controllo elettronico di tutti i logs.
Il prossimo post riguardante il WAE Cw 2022 sarà per i punteggi dichiarati. Presubimilmente la prossima settimana.
Per ulteriori informazioni sul contest non esitate a mandarmi un messaggio utilizzando il formato qui sotto.
Cordiali 73 de Fiorino/i3fdz/ir3l