Il primo qso di quest’anno con il mio nominativo I3FDZ l’ho fatto collegando la spedizione Dx “TX5S Clipperton Island 2024″. E’ successo questa mattina. Alle 10:15 ho acceso la stazione radio HF dove era segnalato TX5S su 14.023 kHz. L’ho sentito subito, TX5S arrivava 579/589 dalla via corta circa 300°, per la via lunga arrivava più debole con fading. Mi sono messo a +3 kHz ma non mi ha risposto, poi mi sono messo a +5 kHz e non è andata poi mi sono spostato a 14.030, +7 kHz e mi ha risposto subito, dopo tre chiamate.
Schermata di ClubLog
C’erano moltissimi europei che chiamavano, l’operatore CW ascoltava fino a 15 kHz sopra la sua frequenza e la propagazione era proprio favorevole perchè i disturbatori in isoonda non davano fastidio. Il segnale di Clipperton era sempre comprensibile al 100% nonostante la distanza dall’Italia sia di circa 12.000 km.
L’isola di Clipperton è una delle più remote isole del Pacifico, è un possedimento francese d’oltre mare che si trova in mezzo all’oceano pacifico, quasi agli antipodi a 2900 km a ovest di Panama. E’ un piccolo atollo corallino disabitato. La spedizione internazionale di radioamatori, di cui fa parte anche l’italiano Francesco IK0FVC, è partita dalla California e si traterrà nell’isola per circa 15 giorni. Per maggiori informazioni potete conettervi al sito della spedizione a questo link
Gli operatori stanno usando tutti i modi operativi: CW, SSB, RTTY e FT8 su quasi tutte le bande radioamatoriali. La competenza e capacità operativa degli operatori è eccellente perciò vi auguro tanti contatti con TX5S Clipperton Island 2024 questa rara stazione radioamatoriale.
Se avete altre richieste o volete maggiori informazioni scrivetemi un messaggio usando il modulo alla fine d questo post, oppure via email che trovate su qrz.com digitando il mio nominativo sulla finestra Enter Query.
Cordiali saluti a tutti i lettori de Fiorino/i3fdz
fatti mandare la QSL!
Certamente. E’ la prima volta che collego Clipperton.
Ciao Fiorino/I3FDZ