Contest

Risultati Wae CW 2023

Quest’anno Peter John DL7YS WAEDC Manager ha pubblicato i risultati Wae CW 2023 molto presto sul sito della WAE raggiungilili a questo link .

Sono molto soddisfattop perchè sono stato confermato al nono posto. Sono riuscito a raggiungere l’obiettivo di classificarmi nella Top Ten.

Vi metto la classifica dei primi dieci della cattegoria Singolo Operatore Low Power ricavata dal sito citato.

In pratica sono stati confermati i punteggi della classifica Raw Scores visti in un mio post precedente. l’unica cosa che non mi saddisfa, anzi mi rammarica, nei Risultati Wae CW 2023 è di aver ancora una percentuale di errore molto alta, 9,3%, anche se è diminita rispetto l’anno scorso.

l’anno scorso sono arrivato settimo usando il mio contest call IR3L che mi ha parzialmente favorito.

Quest’anno le condizioni di propagazioni sono state migliori ma ho totalizzato uno score quasi uguale. Per il 2024 perso di chiedere ancora l’autorizzazione di usare il nominativo speciale per contest per cercare di rimanere della topo ten.

Il WAE CW è il contest che più mi piace perchè richiede un impegno e una strategia particolare in quanto si possono collegare solo stazioni di radioamatori fuori dall’Europa.

Anche gli scambi durante i qso sono particolari perchè oltre al rapporto RST e il numero seriale progressivo si devono ricevere, dalle stazioni extra europee, deii messaggi qtc riguardanti il traffico precedente espletato dalle stazioni extra europee con stazioni europee, che risulta essere abbastanza impegnativo.

Anche il setup della stazione radio, in particolar modo le antenne, deve essere curato al massimo specialmente nelle cattegorie a bassa potenza, assieme ad una conoscenza approfondita della propagazione ionosferica per collegamenti a grande distanza.

Aspetto con impazienza il secondo weekend di agosto del 2024 per partecipare a questo contest. Spero di sentire altri italiani competere con me in CW magari nella categoria a bassa potenza.

L’anno prossimo la propagazione sarà ancora migliore. Il 25° ciclo solare si sta avvicinando al picco massimo di macchie solari e questo favorirà la maggiore ionizzazione degli strati ionosferici attenuando semmpre meno i campi elettromagnetici che verranno riflessi verso la superficie terrestre sempre più robusti.

Vi propongo il link al mio articolo con i commenti a caldo e le stastische appena dopo il contest.

Un cordiale saluto a tutti i lettori de Fiorino/i3fdz/ir3l

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage