Contest

Nuovi nominativi radioamatoriali italiani

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, MIMIT, in occarione della manifestazione radiantistica internazionale che si è tenuta in Italia e precisamente in Emilia Romagna, il “WARC 2023“, ha rilasciato dei nuovi nominativi radiantistici italiani che sono stati assegnati, tramite l’organizzazione del WARC, a radioamatori stranieri che hanno operato in Italia.

Ho già trattato l’argomento in questo blog nell’articolo a questo link, ritengo che l’idea di aggiungere un numero fra il prefisso ed il suffisso sia stata brillante. Le 58 stazioni che hanno ottenuto il nuovo nomivativo speciale si sono fronteggiate nella competizione WARC durante il contest IARU che si è svolto l’8 e 9 luglio 2023 organizzato dslla ARRL americana. Una competizione dentro una competizione.

Ma parliamo dei nuovi nominativi radioamatoriali italiani comparsi per la prima volta durante l contest IARU. Si tratta di nominativi speciali a quattro simboli due lettere e due numeri. Essendo il WARC tenutosi in Emilia Romagna il prefisso di riferimento per l’area geografica era necesseriamente I4, a questo prefisso è stato aggiunto un numero e una lettera, formandosi cosi nominativi come: I41A, I41B, I41C, I42A, I42B, I43A; I43B, ecc. ecc.

L’idea è stata brillante perchè potrebbe risolvere il problema del rilascio dei nominativi, da parte del MIMIT, quando saranno esauriti i prefissi della serie IU che stanno rilasciando ora. Si potrebbero formare nominativi con prefisso di una lettera e due numeri e suffissi di tre lettere. Si potrebbero formare nominativi così composti: da I11AAA a I11ZZZ, fino a I10ZZZ, per la zona 1 e poi I21AAA/I21ZZZ fino a I20ZZZ per la zona 2. Continuando così per tutti i prefissi, I1, I2, I3, I4, I5, I6, I7, I8, I0 allo stesso modo. I prefissi delle regioni a statuto speciale IX1, IN3, IV3, IT9 e IS0 resterebbero invariati.

Si aprirebbe così un nuovo e originale modo di formare i nuovi nominativi radioamatoriali italiani metendo a disposizione del MIMIT una quantità enorme di nominativi per tutta l’Italia. Chissà se l’idea può funzionare potrebbe essere motivo di dibattito tramite il form alla fine di questo articolo o in altre sedi.

Cordiali saluti a tutti i lettori Fiorino/I3FDZ/IR3L

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage