L’isola di Jarvis fa parte del gruppo delle Isole Palmira, si trova nell’Oceano Pacifico, pochi gradi a sud dell’equatore all’altezza della line di cambiamento di data a circa 15.000 km dall’Italia. E’ un possedimento statunitense. l’isola è disabitata, ha una superfice di 4,5 km quadrati. N5J Jarvis island è una spedizione organizzata da un gruppo di radioamatori americani per attivare l’isola nelle bande radioamatoriali, la Dateline DX Association.
La particolarità di questa spedizione è che i radioamatori sbarcati sull’isola per l’acquartieramento e l’nstallazione delle stazioni radio e antenne sono solamente cinque, poi c’erano altre due squadre di radioamatori che operavano le stazioni, installate nell’isola, da remoto sia per il modo CW sia per il modo FT8.
Io opero solamente in CW e oltre ai contest mi piace collegare le spedizioni Dx nelle isole sperdute e disabitate. Ho avuto molta soddisfazione, ultimamente nel collegare TX5S Clipperton Island e 3Y0J Bouvet Islan.
N5J Jarvis Island è un’isola cui tenevo collegare per la sua particolarità che si trova nella linea di cambiamento di data, agli antipodi nel vero senso della parola. Ho seguito i segnali di N5J fin da quando gli operatori sono stati attivi sia dall’isola sia operata da remoto. Arrivava la mattina su 21027 kHz. Tenevo l’antenna puntata verso nord per la via corta passando sopra il polo nord, circa 5 riflessioni sullo strato F della ionosfera. I segnali erano abbastanza deboli appena percettibili ma lavorabili, finchè la mattina di sabato 17 agosto 2024 fin dalle 0700 locali, sembravano più robusti ma non abbastanza. Alle 1100 locali mi sono rimesso all’ascolto e N5J arrivava abbastanza forte da poter essere collegata per la via corta. Per la via lunga, passando sopra il polo sud, i segnali erano più deboli.
Per primo ho studiato lo split che ho visto era di circa 15 kHz up, ero sicuro di collegarla. Ho acceso il PA regolando l’eccitatore per avere in uscita 500 W mi sono messo a metà dello split ma per 10 minuti non mi ha risposto. Così ho pensato di esaminare lo slit più accuratamente con il ricevitore SDR della ELAD FDM Duo e ho visto che le chiamate erano distribuite per lo più da metà in su dello split. Ho piazzato la mia frequenza di trasmissione su 21.030 kHz, dove c’era più spazio libero e ho ripreso chiamare. Non ci vollero più di tre minuti perchè mi rispondesse, Ho collegato N5J alle 0927 UTC del 17/08 2024 sui 15 metri.
Devo dire che c’era una marea di sprovveduti radioamatori europei che sintonizzavano e chiamavano in isoonda, per non parlare dei poliziotti dell’etere che cercano di zittirli ma contribuiscono loro stessi al qrm. In questo caso bisogna attivare la modalità selettiva umana concentrandoci solamente sul segnale che si desidera ascoltare ignorando tutti gli altri, è più facile attivare la selettività umana ascoltando in cuffia. Per fare un parallelismo, quando un gruppo di persone riunite parlano tutte assieme è possibile ascoltarne solo una, quella che ci interessa seguire.
Se avete altre richieste o volete maggiori informazioni scrivetemi un messaggio usando il modulo alla fine d questo post, oppure via email che trovate su qrz.com digitando il mio nominativo sulla finestra Enter Query.
Cordiali saluti a tutti i lettori de Fiorino/i3fdz