II3IST è il nominativo assegnato alla sezione ARI i Treviso per celebrare il centenario dell’Aeronautica Militare Italiana. II3IST è stato assegnato per ricordare la atttuale base dell’Aeronautica Militare Italiana di Istrana vicino a Treviso. L’Italian Air Force Award è organizzato dall‘ARI nazionale. verrà anche emessa speciale QSL cartacea. Il QSL manager per II3IST è IU3LYJ.
Questo è un esempio del diploma.
A questo link trovi il regolamento completo in .pdf. Mentre, invece, a queto link trovi l’elenco completo delle stazioni commemorative nel territorio italiano.
La stazione commemorativa della Sezione ARI Treviso sarà attiva in tutti i modi e in tutte le bande previste dal regolamento con vari operatori della nostra sezione che si sono resi disponibili per l’intera durata del diploma.
L’aeronautica militare italiana è stata istituita come arma il 28 marzo 1923, prima era aggregata all’esercito. Si è formata e distinta come gruppo combattente durante la prima guerra mondiale con campi di volo fra il Friuli Venezia Giulia e Veneto. In particolare nell’area di Udine e Treviso.
Questo è il suo stemma.