Continua l’aggiornamento del Heathkit SB220 Power Amplifier.
Svitare e rimuovere le 15 viti autofilettanti che bloccano il coperchio perforato superiore e rimuoverlo. Riporre le viti in posto sicuro. Fare attenzione a non togliere la vite che sostiene il distanziatore isolante che cortocircuita verso massa il positivo dell’alta tensione, per ragione di sicurezza, quando il coperchio superiore viene rimosso. Nella foto si vede il supporto isolante cilindrico marrone attaccato al coperchio.
Ricordo che l’alta tensione prodotta all’interno dell’amplificatore SB220 Amplifier è letale. Mai operare all’interno dell’amplificatore con la spina della corrente alternata connessa.
Togliere le tre grandi monopole, Tune, Load e Band, svitando le due mini viti su ciascuna, ricordassi la posizione di ciascuna manoplola.
Svitare il dado e togliere la rondella del perno del commuttatore di band ache lo tiene solidale al pannello frontale.
Togliere il bullone nell’angolo destro superiore del pannello posteriore e svitare le 4 viti autofilettanti laterali che tengono fissato il pannello perforato destro.
Togliere i due bulloni nei due angoli, superione e inferiore destro, del pannello frontale. Riporre le viti e bulloni in posto sicuro.
A questo punto il pannello destro è libero e si toglie.
E’ evidente che un’altro aggiornamento è già stato fatto. Alcuni mesi fa ho sostituito il banco dei condensatori di filtro dell’alta tensione anodica dell’ SB220 amplifier usando il kit della Harbach Electronic FB-220. Il lavoro è stato meno impegnativo di questo. Sfortunatamente non ho alcuna documentazione ne fotografica ne scritta. L’aggiornamento si può vedere solo a lavoro finito nelle due foto precedenti.
Prossimo passo togliere I due bulloni nell’angolo inferiore e superiore del lato sinistro del pannello frontale. Salvare i bulloni assieme agli altri. Allentare il pannello frontale estraendolo leggermente verso di noi facendo attenzione che la vernice non lo abbia incollato al telaio. In tal caso fare leva leggermente con un cacciavite separandolo senza forzare.
Ruotare il pannello frontale attorno all’angolo destro dell’amplificatore e appoggiarlo a qualche supporto, tenendolo verticale, in modo da evitare stress ai conduttori che lo collegano all’amplificatore.
Ora il vecchio circuito stampato da sostituire è completamente accessibile.