Quest’anno ho partecipato al CQ WW 160 CW 2023, un contest apparantemente facile, nella cattegoria singolo operatore alta potenza. Mi sono fatto prestare un amplificatore lineare dalla sezione ARI di Treviso, il Drake L7 con le valvole un pò stanche che erogano meno di 400 Watt con 80 Watt in entrata. Ho fatto quasi 500 QSO, speravo di lavorare la costa est del nord America ma non ci sono riuscito. In realtà non l’ho neanche sentita. Del nord America ho collegato solo la Groenlandia, TF. Ho usato il contest logger di Paolo/Ik3qar, QARTest da cui ho ottenuto i seguenti dati e statistiche del contest:
Tempo di operatività 12 ore.
Il sommario.
Il miglior passo nel tempo operativo.
Il grafico dei qso nel tempo.
I dati statistici.
I Moltiplicatori Europa inclusa TF.
I Moltiplicatori Asia
I moltiplicatori dell’Africa
Come antenna ho usato il mio multidipolo ad inverted V con i bracci del dipolo per i 160 metri ripiegati per farli rientrare nella mia proprietà. Il vertice è a 13 metri di altezza. Ho usufruito del cammino della casa.
E’ stato un contest abbastanza facile e impegnativo contemporaneamente nonostante la potenza a disposizione e con rumore di fondo quasi inesistente. l’unico rammarico di non aver collegato nessun americano o canadese. Speriamo che nelle edizioni dei prossi anni la propagazione sia più generosa.
Intanto vi saluto a presto.
73 de I3FDZ
Chi hai trovato in Groenlandia?
Forse volevi dire chi hai collegato in Groenlandia. Ho collegato TF3SG operatore Gudmi qth Reykjavik. Nei contest ci scambiamo solo i dati essenziali richiesti dal regolamento del contest. In questo caso ci siamo scambiati la forza del segnale e la zona CQ da cui trasmettevamo. TF3SG mi ha inviato RST 599 zona CQ 40. Io gli ho mandato RST 599 e zona CQ 15.
Ciao alla prossima
73 de fiorino/I3FDZ