Contest

Contest italiano 4080 2023

Il tradizionale contest dedicato a collegamenti fra stazioni italiane, il Contest Italiano 4080 2023, è terminato da due ore. Ho spedito il file Cabrillo all’ARI nazionale che lo gestisce assieme alla sezione ARI di Bologna. E’ stato il primo contest HF organizzato dall’Italia dalla sezione ARI di Bologna. Dopo sono arrivati, l’ARI International DX Contest, organizzato dall’ARI nazionale e poi il Marconi Memorial Contest HF CW organizzato dalla sezione ari di Fano. Il 4080 è il primo contest con cui mi sono cimentato all’inizio degli anni 70 del secolo scorso, e da allora sono ancora affascinato da queste competizioni radiantistiche.

Anche in questo contest ho usato il logger QARTest di Paolo da cui, alla fine, ho estratto il sommario e le statistiche che vi propongo successivamente.

L’anno scorso mi sono classificato quarto. questo è il link al mio articolo con i commenti di fine contest di un anno fa. E questo è il diploma di partecipazione che ho ricevuto pochi giorni fa.

Ma veniamo al contest italiano 4080 2023. Una settimama prima del contest mi è caduto il dipolo degli 80 metri. Non ho fatto a tempo a ripristinarlo a causa del brutto tempo perciò ho operato solo nella banda di 40 metri nella cattegoria Singolo Operatore CW. Non ho scelto singola banda perchè bisognava operare anche in SSB e RTTY. Naturalmente mi sono servito del Pachet Cluster e del RBN per la ricerca dei moltiplicatori. Ho usato 500 Watt e un dipolo a V invertita tarato sulla porzione di banda telegrafica nei 40 metri.

Queste le tabelle dei risultati e statistiche.

Il sommario

Le provvincie lavorate

la tabella del rate graph

Alcune statistiche

E’ stato un contest divertente e rilassante. Il risultato mi ha soddisfatto pienamente. Adesso aspettiamo le classifiche con i punteggi dichiarati e i risultati finali, sono curioso di vedere come mi sono classificato.

Ringrazio tutti i colleghi e amici radioamatori che mi hanno collegato. Ci risentiremo l’anno prossimo. Intanto vi saluto con tanti auguri di buone feste e tanti dx

73 de Fiorino/i3fdz

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage