Mentre scrivo il contest 40/80 2024 è finito da un giorno, e questi commenti rappresentano il mio stato d’animo alla fine del contest.
E’ dai primi anni settanta del secolo scorso che faccio annualmente questo contest. E’ un contest che mi è piaciuto moltissimo, l’ho anche vinto quattro volte, tre volte nella cattegoria Singolo Operatore CW e una volta nella cattegoria 80 Metri. Ho visuto lo sviluppo della tecnologia che è arrivata a livelli oso dire esasperati ma molto produttiva in termini di qso. D’altra parte il Radioamatore per sua natura è uno sperimentatore ed è nel nostro stile di vita seguire gli sviluppi della tecnologia se non addirittura anticiparli. La tecnologia ha favorito la partecipazzione ai contest. Non più log da ricopilare a mano, ci pensa il software che prevede pure la generazione del CW e della voce umana. Dagli anni ottanta uso 500 Watt da un Heatkit SB220 che ho acquistato in kit in USA quando bazzicavo da quelle parti e ho montato a casa, ha ancora le due 3-500Z originali. Ora la professionalità e capacità degli operatori si riconosce anche dal saper usare bene gli automatismi.
Fino a pochi anni fà ero entusista del 40/80 e nonostante i sistemi automatici che apprezzo e uso a piene mani, negli ultimi anni ho cambiato il mio aproccio verso questo contest. Quest’anno il contest 40/80 2024 mi ha annoiato, le due solite bande, i tanti soliti Radioamatori, solo italiani, facilitati dai logger. Ho avuto l’impressione che sempre più operatori usano potenze esagerate. Non mi piace più tanto questo contest. Non so se l’anno prossimo parteciperò.
Ma ora vi dico come è andato quest’anno: 17 ore di operazioni, 378 qso, 155 moltiplicatori, punteggio 175.770 cattegoria Singolo Operatore CW.
Adesso vediamo i dati prodotti dal logger QARTest di Paolo.
Il sommario
Le statistiche
Le due tabelle con i moltiplicatori in 40 e 80 metri
La tabella qso per banda e ora
Al momento di scrivere sono già stati caricati nel sito ARI quasi 500 logs. Sono accettati solo logs elettronici con caricamento tramite il sito ARI entro cinque giorni dalla fine. Dopo saranno pubblicati i punteggi dichiarati e successivamente dopo il controllo, i punteggi finali. Io commenterò puntualmente questi due eventi su questo blog.
Se avete altre richieste o volete maggiori informazioni scrivetemi un messaggio usando il modulo alla fine d questo post, oppure via email che trovate su qrz.com digitando il mio nominativo sulla finestra Enter Query.
Tanti cordiali saluti e ancora auguri di buone feste.
de Fiorino/i3fdz
Auguri anche a te!!!
Perché ti sei annoiato? Sei ad altissimi livelli… Non gettare la spugna.
Tieni duro