L’ARRL Cw 2025 Contest è stato il primo in cui ho utilizzato il mio nuovo contest call IP3U. E’ stato un contest divertente e facile se non fosse per la durata di 48 ore. Ho sempre avuto un rapporto difficile con i contest di due giorni. Infatti preferisco contest della durata di 24 ore tipo il nostro ARI International Dx Contest.
Devo dire che la partecipazione sia di stazioni americane e canadesi sia di stazione al di fuori del nord america è stata molto alta. In poche ore ho collegato quasi 500 stazioni nord americane, USA e Canada. In questo contest si potevano collegare solo Radioamatori di USA e Canada.
Ho partecipato per circa 11 ore nella cattegoria Singolo Operatore High Power con 500 watt. Come antenne ho usato la mia cubica quad 20/15/10 metri a 15 metri di altezza e un multi dipolo inverted V con vertice a 15 metri per 40/80. Ho anche un dipolo inverted V per i 160 metri con vertice a 15 metri. Nessun qso in 160 metri, non sono nemmeno riuscito a sentire qualche stazione nord americana in questa banda nonostante la propagazione sia favolosa in tutte le bande in questo periodo.
Ed ecco i risultati e statistiche estratti dal logger QARTest:
Il sommario:
La tabella dei qso per ora:
Le statistiche:
E ora le tabelle dei moltiplicatori per banda:
Nell’ARRL Cw 2025 contest, c’è stato un imprevisto operativo con il nuovo contest call IP3U. Molte stazioni mi scambiavano per un polacco infatti capivano SP3U. Le stazioni polacche in CW sono veramente un’infinità. Così dovevo correggere i corrispondenti. Nonostante questo penso che nel rapporto finale trovero molte stazioni che mi hanno sbagliato il nominativo, fortunatamente l’errore sarà loro.
Per il momento non ho contest in programma. Il prossimo sarà l’ARI International Dx Contest nel primo weekend di maggio, ma ne parlerò più abbondantemente nei prossimi articoli.
Se avete altre richieste o volete maggiori informazioni scrivetemi un messaggio usando il modulo alla fine di questo post, oppure via email che trovate sulla mia pagina di qrz.com trascinando il mouse per visualizzarlo.
Cordiali saluti a tutti i lettori.
73 de Fiorino/i3fdz/ip3u