Meno di un mese al nostro contest internazionale sulle bande HF. Il 6 e 7 maggio le stazioni Dx ci stanno aspettando per avere la nostra provincia come moltiplicatore e i 10 punti per il qso. Anche se è un contest tipo World Wide, tutti possono collegare tutti, sono vietati i qso fra italiani. La propagazione sarà ottima in tutte le bande. I modi di emissione usabili sono: CW, SSB e RTTY, misto o singolo modo. Singolo operatore o multi operatore. A questo link il regolamento completo dal sito ARI. Tutti possono partecipare all’ARI dx Contest, iscritti o non iscritti all‘ARI.
L’Ari dx contest ha la durata di 24 ore da 12:00 UTC di sabato alle o 11:59 UTC di domenica, il primo weekend completo di maggio di ogni anno.
Io consiglio di usare il programma di paolo ik3qar QARTest per gestire il contest in tutte le sue fasi durante e dopo perchè è di facile uso e sicuro funzionamento. Paolo lo gestisce e lo fornisce gtatuitamente a tutti.
Anche con stazioni casalinghe da 100 W e antenne verticali o filari si possono fare, facilmente, centinaia di qso con tutto il mondo, basta provare per avventurarsi e appassionarsi al bellissimo mondo dei contest HF.
Ogni anno le stazioni straniere che partecipano all’Ari Dx contest superano il migliaio da tutti i continenti e si aspettano di collegare la nostra provincia in tutte le cinque bande perciò più siamo e più sarà il divertimento per noi e per loro.
Ti ricordo che con i nuovi programmi di controllo tutti i qso vengono controllati uno per uno capillarmemte per verificarne la corrispondenza sui logs e per compilare le classifiche, perciò è molto importante inviare il log anche per pochi qso. Va spedito il log in formato Cabrillo, prodotto dal contest logger, tramite internet. Sulla home page del sito ARI verrà predisposto un banner per facilitare l’invio del file.
Se hai qualche domanda o incertezza circa l’ARI Dx Contest, scrivimi pure tramite il form alla fine di questo articolo, ti risponderò certamente, felice di chiarire i tuoi dubbi.
Un saluto a tutti. A presto e 73 de Fiorino/i3fdz