Contest

40/80 2024 punteggi dichiarati

Contest 40/80 punteggi dichiarati.

Sono stati pubblicati sul sito web dell’ARI i punteggi dichiarati dai partecipanti del contest italiano 40/80 2024. Questo è il link per scaricarli in formato .pdf, mentre qui vai alla pagina dove sono pubblicati

I partecipanti sono stati inferiori al 2023, ma il traffico è stato sostenuto. Io sono risultato al settimo posto nella cattegoria Singolo Operatore CW. Se vuoi leggere i miei commenti alla fine del contest clicca qui.

Adesso aspettiamo il controllo dei log per avere i risultati definitivi ma non mi aspetto grossi cambiamenti.

Se avete altre richieste o volete maggiori informazioni scrivetemi un messaggio usando il modulo alla fine di questo post, oppure via email che trovate sulla mia pagina di qrz.com usando il mouse per visualizzarlo.

Cordiali saluti Fiorino/i3fdz

Read More
Contest

EUDX Contest 2025

A WORLDWIDE DX CONTEST

Come dice il sottotitolo l’EUDX Contest 2025 è del tipo world wide ma le stazioni delle nazioni facenti parte della Comunità Europea, sono favorite dal punteggio e dai moltiplicatori. Infatti il focus del contest è collegare quante più regioni degli stati della UE possibili. L’organizzazione dell’ EUDX Contest 2025 è a cura di Francesco IK6QON e dell’EUDXCC.

Ogni regione delle 27 nazioni appartenenti all’Unione Europea, e i loro territori d’oltremare, sono un moltiplicatore oltre che le liste DXCC e WAE e anche IG9 e IH9. I qso con stazioni EU, inoltre, valgono dieci punti.

Ecco le 27 nazioni appartenenti all’Unione Europea:

Read More
Contest

Centenary Italian Radio Broadcasting

Questo è stato il mio contributo come attivatore al diploma internazionale Centenary Italian Radio Broadcasting organizzato dall’ARI. Ho usato il nominativo speciale II3RTRE assegnato alla sezione di Treviso.

Devo dire che il salvataggio e l’archiviazione di tutti i qso da parte del’organizzazione hamaward in tempo reale è stata molto efficiente e ha permesso ai cacciatori di seguire l’avanzamento del diploma dopo ogni qso in tempo reale.

Per fare i qso in CW ho usato QARTest in modalità Dxpn, usando la funzionalità Broadcsat esterno dati per il caricamento immediato di tutti i qso sul cloud di hamaward.

Il Centenary Italian Radio Broadcasting award, secondo me è stato un successo sia per i Radioamatori italiani sia per l‘ARI che lo ha organizzato.

Se avete altre richieste o volete maggiori informazioni scrivetemi un messaggio usando il modulo alla fine d questo post, oppure via email che trovate su qrz.com digitando il mio nominativo sulla finestra Enter Query.

Cordiali saluti Fiorino/i3fdz

Read More
Contest

Contest 40/80 2024

Mentre scrivo il contest 40/80 2024 è finito da un giorno, e questi commenti rappresentano il mio stato d’animo alla fine del contest.

E’ dai primi anni settanta del secolo scorso che faccio annualmente questo contest. E’ un contest che mi è piaciuto moltissimo, l’ho anche vinto quattro volte, tre volte nella cattegoria Singolo Operatore CW e una volta nella cattegoria 80 Metri. Ho visuto lo sviluppo della tecnologia che è arrivata a livelli oso dire esasperati ma molto produttiva in termini di qso. D’altra parte il Radioamatore per sua natura è uno sperimentatore ed è nel nostro stile di vita seguire gli sviluppi della tecnologia se non addirittura anticiparli. La tecnologia ha favorito la partecipazzione ai contest. Non più log da ricopilare a mano, ci pensa il software che prevede pure la generazione del CW e della voce umana. Dagli anni ottanta uso 500 Watt da un Heatkit SB220 che ho acquistato in kit in USA quando bazzicavo da quelle parti e ho montato a casa, ha ancora le due 3-500Z originali. Ora la professionalità e capacità degli operatori si riconosce anche dal saper usare bene gli automatismi.

Read More
Contest

Season’s Gretings 2024 2025

Tanti auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo a tutti i miei lettori e alle vostre famiglie

de Fiorino/i3fdz

Read More
Patente di Radioamatore

Pagamento annuale autorizzazione radioamatoriale

Finalmente è stato risolto il problema intervenuto allorquando il MIMIT ha chiuso il conto corrente postale per il pagamento annuale autorizzazione radioamatoriale di € 5. Sembrava che ci si dovesse perdere nei meandri del sito del MIMIT, il portale dei radioamatori invece fortunatamente il tutto si è risolto con un Pagamento Bollettino PA Amministrazione Statali in qualsiasi ufficio postale.

Ecco la procedura:

Read More
Contest

ARI DX 2024 RISULTATI

ARI Dx 2024 risultati finali. I risultati sono stati pubblicati sia sul sito ARI sia su Radio Rivista ottobre 2024, dal ARI Contest Manager Filippo Vairo IZ1LBG. Con mia grande soddisfazione mi sono ritrovato vincitore nella cattegoria Singolo Operatore CW LP. La settima volta che vinco questo contest: 1986, 1992, 2017, 2018, 2019, 2023 e 2024. Nel 1986 e 1992 non c’era la distinzione fra LP e HP, mentre nel 2023 ho battuto il record di cattegoria che ancora detengo con uno score di 302.840 punti.

Vi posto la tabella dei record scaricata dal sito ARI alla pagina dei risultati delle stazioni italiane scaricabile in formato .pdf da questo link.

Read More
Contest

Nuove bande radioamatoriali

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, MIMIT, con circolare del 29 agosto 2024, ha parzialmente accolto le richieste dell’A.R.I., Associazione Radioamatori Italiani, di espandere la banda dei 160 metri e la concessione della banda degli 8 metri. Le nuove bande radioamatoriali sono da 1810 kHz e 40,66 MHz.

In particolare la banda dei 160 metri, nella gamma delle onde medie, precedentemente spaziava da 1830 kHz a 1850 kHz, ora è stato autorizzato, in via sperimentale fino al 31 dicembre 2024, anche il segmento da 1810 kHz a1830 kHz. Perciò la nostra banda dei 160 metri, fino al 31 dicembre 2024 incomincia a 1810 kHz e finisce a 1850 kHz.

Cliccando quì potete scaricare in .pdf la circolare completa del ministero.

Read More
Contest

Cubica quad due elementi

La mia antenna cubica quad due elementi è stata riparata. Ieri il camion con gru e cestello capace di raggiungere e lavorare a 15 metri è entrato nel giardino di casa e l’operaio speciallizato in tre ore di lavoro è riuscito a ripararla completamente portandola allo stato originale. Ecco alcune foto del lavoro.

La facilità di esecuzione è stata che man mano l’operaio passava da un punto all’altro, io giravo l’antenna in modo che il cestello faceva poche manovre per posizionarsi. Adesso che la cubica quad due elementi è in perfetto stato, la proverò collegando la spedizione a St. Paul Island CY9C.

Se avete altre richieste o volete maggiori informazioni scrivetemi un messaggio usando il modulo alla fine d questo post, oppure via email che trovate su qrz.com digitando il mio nominativo sulla finestra Enter Query.

Cordiali saluti a tutti i ettori de Fiorino/i3fdz

Read More
Contest

N5J Jarvis island

L’isola di Jarvis fa parte del gruppo delle Isole Palmira, si trova nell’Oceano Pacifico, pochi gradi a sud dell’equatore all’altezza della line di cambiamento di data a circa 15.000 km dall’Italia. E’ un possedimento statunitense. l’isola è disabitata, ha una superfice di 4,5 km quadrati. N5J Jarvis island è una spedizione organizzata da un gruppo di radioamatori americani per attivare l’isola nelle bande radioamatoriali, la Dateline DX Association.

La particolarità di questa spedizione è che i radioamatori sbarcati sull’isola per l’acquartieramento e l’nstallazione delle stazioni radio e antenne sono solamente cinque, poi c’erano altre due squadre di radioamatori che operavano le stazioni, installate nell’isola, da remoto sia per il modo CW sia per il modo FT8.

Read More
1 2 3 17