Elettronica Heatkit SB220 electronic update

Heathkit SB220 power amplifier Terza parte

Possiamo togliere il vecchio circuito stampato. Svitiamo le quattro viti agli angoli della basetta fissata sui distanziatori, filettati, dalla staffa dei condensatori di filtro. Mettiamo le viti in posto sicuro. Dissaldiamo tutti i conduttori. Non ci dobbiamo preoccupare dove erano collegati. Il loro colore ci aiuterà a ricollegarli alla basetta del nuovo circuito stampato.

100_3216

100_3221

Il nuovo circuito stampato era stato montato precedentemente. Perciò è pronto per essere installato. Il montaggio dei componenti è molto semplice. Assicurarsi della corretta polarità dei diodi. Seguire accuratamente il piano di montaggio allegato al kit Harbach RM-220 per Heathkit SB220 power amplifier facendo attenzione di fare buone saldature.

100_3211

100_3212

Il vecchio circuito stampato.

100_3222

100_3223

I conduttori che vanno al diodo zener di griglia controllo montato sul telaio nel retro, a sinistra, del circuito stampato vanno dissaldati e il diodo rimosso. Le sue funzioni non sono più richieste perché sono state inserite nel nuovo circuito. Il diodo va tolto per non provocare scariche dell’alta tensione con i suoi conduttori volanti e dalla polvere.

100_3224

100_3225

100_3226

Montiamo il nuovo circuito stampato. I prossimi passi si riferiscono alla risaldatura dei conduttori nel nuovo circuito. Tutti i fori sono contrassegnati con lettere maiuscole anche nel lato saldature. Il posizionamento e uguale al vecchio circuito.

Connettere il filo ROSSO, proveniente dal trasformatore di alta tensione, al foro ”D” del nuovo circuito stampato e saldarlo.

Connettere il filo BLU SCURO, proveniente dall’isolatore di transito dell’alta tensione a sinistra, al foro “J” e saldarlo.

Connettere il filo BLU, proveniente dalla parte inferiore del banco dei condensatori (conduttore del + alta tensione) al foro “H” e saldarlo.

Connettere il filo NERO, proveniente dal foro passante nel telaio (dal contatto del relè), al foro “E” e saldarlo.

Connettere il filo ARANCIO, proveniente dal commutatore dello strumento, al foro “G” e saldarlo.

Connettere il filo GIALLO, , proveniente dal commutatore dello strumento, al foro “F” e saldarlo.

Connettere il filo NERO, proveniente dallo strumento di corrente di placa, al foro”C” e saldarlo.

Connettere il filo nudo proveniente dal condensatore da 0.001F, 6KV al foro “K” e saldarlo. Nel mio caso il capo del condensatore va ad una paglietta di massa. Ho collegato, perciò, un pezzo di conduttore dal ancoraggio del condensatore, a massa, al foro “K” del circuito stampato. Come da foto.

100_3227

Controllare attentamente di aver fatto delle buone saldature per assicurare buoni collegamenti. Fare anche attenzione che non si siano formati ponti durante le saldature che potrebbero aver provocato dei cortocircuiti con i componenti. Ricordo che nel circuito ci sono tensioni molto alte.

Rimettere il circuito stampato RM-220 in sede nelle colonnine di stanziatrici e avvitare le quattro viti di fissaggio, precedentemente riposte, ai suoi angoli.

100_3227

Rimettere a posto il pannello frontale fissando i due bulloni con testa a croce nei due angoli a sinistra senza stringerli troppo.Rimettere la rondella e avvitare il bullone nel perno del commutatore di banda, senza stringerlo tropo, nel pannello frontale.

100_3229

Rimettere in posizione il pannello destro e fissarlo con le quattro viti auto filettanti precedentemente rimosse.

100_3233

100_3234

Rimettere I due bulloni con testa a croce negli angoli a destra del pannello frontale. Stringere i quattro bulloni negli angoli del pannello frontale e il dado del perno di fissaggio del commutatore di banda nel pannello frontale.

100_3235

Rimettere il bullone e rondella nell’angolo destro superiore del pannello posteriore e fissarlo.
Rimettere in posizione il pannello perforato superiore. Avvitare le quindici viti auto filettanti facendo attenzione a NON STRINGERLE troppo per non rovinare la filettatura del telaio sottostante in alluminio. Assicurarsi che il distanziatore isolante di sicurezza sia in posizione e abbia rimosso il cortocircuito verso massa dell’alta tensione.

Rimetti le tre manopole nel pannello frontale. Fare attenzione che l’indicazione sia quella di quando sono state tolte.

Sistemare l’amplificatore in verticale, sopra un libro, con il pannello frontale verso su. Infilare il contenitore dall’alto e fissare i piedini.

100_3239

100_3243

L’intero lavoro mi ha impegnato per otto ore compreso l’assemblaggio del kit.
Il Heathkit SB220 power amplifier è stato provato durante il Contest CQWW CW 2016 e durante il Contest Italiano 40/80 CW il 10 e 11 dicembre 2016 con risultati molto soddisfacenti. L’amplificatore è pronto per altri quaranta anni di servizio.
Per il testo Inglese mi sono avvalso anche delle note che accompagnano il kit RM-220 della Harbach Electronics.

Fiorino/i3fdz

Vai alla prima parte Heathkit SB220 power amplifier.
Vai alla seconda parte Heathkit SB220 power amplifier.

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage