Posto alcuni commenti sul CQWW 160CW 2025 da poco terminato.
La low band mi ha sempre apassionato fin da quando operavo nelle onde medie nel Servizio Mobile Marittimo sia in CW sulla frequenza di chiamata e soccorso 500 kHz e frequenze limitrofe sia nella 2.182 kHz in AM e SSB e frequenze limitrofe.
In questa banda uso un dipolo a V invertito con gli estremi ripiegati e il vertice a 12 metri di altezza che risuona esattamente a 1.840 kHz con ROS 1:1 nel segmento a noi concesso in Italia da 1.830 kHz a 1.850 kHz. Come potenza <100 Watt erogata dal Rtx Kenwood TS 850S.
Ma ecco i risultati del CQWW 160CW 2025 elaborati dal logger QARTest
Ho operato per cinque ore e questo è il rate graph:
Il sommario e le statistiche
Ho collegato due continenti, considerando IG9 Africa. Vi posto le due tabelle moltiplicatori
Il collegamento più lontano è stato con TF. Non sono riuscito collegare nessuna stazione del Nord America, che era il vero scopo di questo contest, e neppure sentita, eppure mi sono impegnato all’alba di sabato e domenica per questo obiettivo.
Devo fare una considerazione. Il Reverse Beacon, durante il contest, ha segnalato parecchie stazioni italiane che operavano fuori dal segmento di banda, vedi sopra, concesso a noi italiani. Queste stazioni, rispondevano sia a stazioni che chiamavano cq sia facevano loro stesse chiamate cq fuori banda. Devo ricordare che il segmento da 1.810 kHz a 1.830 kHz ci era stato assegnato dal MIMIT, in via sperimentale, con potenza massima di 10 Watt, nel novembre e dicembre dell’anno scorso ma fin’ora non è stato confermato. Queste stazioni dovrebbero, secondo me, mandare il log nella cattegori check log. Il comitato del contest, comunque, dovrebbe controllare i logs degli italiani anche sulla frequenza, visto che con il CAT (Coputer Aided Transceiver) sul log è segnata la frequenza esatta e anullare i qso fuori banda. Staremo a vedere.
Aspettiamo i declared score e i risultati finali, ma, personalmente non mi aspetto niente di particolare. Un contest mediocre.
Se avete altre richieste o volete maggiori informazioni scrivetemi un messaggio usando il modulo alla fine di questo post, oppure via email che trovate sulla mia pagina di qrz.com trascinando il mouse per visualizzarlo.
Cordiali saluti e 73 de Fiorino/i3fdz