Contest

Commenti ARI Dx 2023

Il nostro contest internazionale HF è appena finito. Il log è stato inviato, adesso aspettiamo i punteggi dichiarati. Vi prpongo ancuni commenti ARI Dx 2023 con i risultati e le statistiche della mia attività nel contest.

Vi posto subito il grafico dei qso ora per ora danda per banda.

E’ stato un ottimo contest. La buona propagazione ci ha aiutato anche se è stata inferiore alle aspettative. Le bande alte sono state aperte, con segnali abbastanza forti, quasi tutto il giorno in tutte le direzioni, questo mi ha portato una valanga di moltiplicatori e qso come non succedeva da anni. La partecipazione delle stazioni straniere è stata molto alta, questi due fattori hanno contribuito a superare agevolmente i mille qso anche per stazioni con 100 W come la mia. L’antenna cubica quad, il sistema RBN , e il CAT hanno contribuito, invece, ad agevolarmi il lavoro di ricerca dei moltiplicatori che quest’anno ho cercato di massimizzare al massimo. Alla fine lavorando con impegno, ininterottamente per poco più di 23 ore mi ha portato a superare il mio record personale sia di qso sia di moltiplicatori, raggiungendo un punteggio molto alto come potete vedere dalle tabelle postate successivamente.

Le tabelle con i risultati e le statistiche sono state generate dal contest logger QARTest di Paolo ik3qar.

Il sommario geneale:

Le statistiche

I qso per country

Come vedete, l’83% dei qso è stato fatto con stazioni europee e qui influisce molto il limite dei miei 100 W specialmente sulle bande basse dei 40 e 80 metri dove uso un multi dipolo inverted V accordato sulla porzione di banda telegrafica mentre sulle bande alte dei 20, 15 e 10 metri l’antenna cubica, ottimizzata anche questa sulla porzione di banda telegrafica ha fatto il suo dovere.

Vi posto anche i moltiplicatori per continente

Un contest molto divertente ma impegnativo se viene fatto con lo scopo competitivo. Ma altrettannto dilettevole anche per stazioni che partecipano, anche per poche ore, senza competere ma magari perchè vogliono acquisire tecnica operativa o semplicemente fare qso. Ricordo che durante questo contest, anche se è di tipo world wide, le stazioni italiane sono particolatmente ricercate da tutto il mondo in quanto danno un moltiplicatore per provincia e dieci punti per ogni qso. Perciò consiglio di partecipare e provare l’ebrezza di fare molti qso, anche ai radioamatori che non hanno mai sperimentato i contest e a coloro che magari non li amano. Secondo me vale la pena di sperimentare la partecipazione al nostro contest internazionale HF.

Si svolge il primo weekend completo del mese di maggio ogni anno. Il contest è organizzato dall’ARI è questa è la pagina nel suo sito web dedicata. Ricordo inoltre che la partecipazione è aperta anche ai radioamatori non iscritti all’ARI.

Dopo la scadenza del tempo concesso all’invio dei log, cinque giorni dalla fine del contest, aspettiamo la pubblicazione dei punteggi dichiarati e successivamente, dopo il controollo dei log, i punteggi definitivi. Anche chi ha fatto pochi qso è invitato a mandare il file cabrillo agli organizzatori, per dargli la possibilità di fare il maggior numero di controlli incrociati per la verifica di tutti i qso.

Mi leggerete al prossimo post dopo la pubblicazione dei punteggi dichiarati dai partecipanti. Se avete qualche domanda o curiosità scivetemi utilizzando il form alla fine di questo articolo.

Vi saluto cordialmente 73 de Fiorino/i3fdz

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage