Il MInistero delle Imprese e del Made in Italy, ex MISE, ha regolamentato l’esame per ottenere la Patente di Stazione di Radioamatore, incaricando ciascun Ispettorato Territoriale all’emanazione della “Determina” annuale per illustrare le norme e le date degli esami in sede locale. Perciò anche quest’anno gli Ispettorati Territoriali hanno pubblicato o pubblicheranno la “Determina” per gli Esami patente Radioamatore 2023.
Il moduli per la presentazione della domanda di amissione agli Esami patente Radioamatore 2023 sia completo, punti A, B e C pel progtamma Ministeriale, sia parziale, punti B e C del programma Ministeriale, sono uguali per tutta Italia ed sono scaricabili in .pdf dai link sopraevidenziati.
Di seguito vengono elencate per ciascun Ispettorato, in ordine alfabetico, tutte le date e modalità e i riferimenti per l’accesso diretto al sito dei rispettivi ispettorati. Le modalità e date sono scelte da ciascun Ispettorato individualmente.
Ispettorato territoriale Calabria. La determina con le modalità di esame 2023, alla data odierna non è ancora stata emanata.
Ispettorato territoriale Campania. Questo ho trovato sul loro sito: “Esami 2023: Entro il 30 aprile del 2023 sarà pubblicata la determina di programmazione degli esami per l’ottenimento della patente di operatore stazione radioamatore 2023 per l’IT Campania.”
Ispettorato territoriale Emilia Romagna. La scadenza presentazione domande per sostenere l’esame 2023 è il 31/07/2023. Le prove di esame complete (Parti A, B e C Programma) o parziali (Parti B e C Programma), svolte prevalentemente in presenza e, ove non possibile, in modalità a distanza, avverranno indicativamente a partire dal 20/09/2023. Non ho trovato pubblicata la Determina completa ma solo i dati sopra esposti.
Ispettorato territoriale Friuli Venezia Giulia. La determina con le modalità di esame 2023, alla data odierna non è ancora stata emanata.
Ispettorato territoriale Lazio e Abruzzo. La determina con le modalità di esame 2023, alla data odierna non è ancora stata emanata.
Ispettorato teerritoriale Liguria. La determina con le modalità di esame 2023, alla data odierna non è ancora stata emanata.
Ispettorato territoriale Lombardia. La determina con le modalità di esame 2023, alla data odierna non è ancora stata emanata.
Ispettorato territoriale Marche e Umbria. La determina con le modalità di esame 2023, alla data odierna non è ancora stata emanata.
Ispettorato territoriale Piemonte e Valle d’Aosta. La determina con le modalità di esame 2023, alla data odierna non è ancora stata emanata.
Ispettorato territoriale Puglia, Basilicata e Molise. La determina con le modalità di esame 2023, alla data odierna non è ancora stata emanata.
Ispettorato territoriale Sardegna. La determina con le modalità di esame 2023, alla data odierna non è ancora stata emanata.
Ispettorato territoriale Sicilia. La determina con le modalità di esame 2023, alla data odierna non è ancora stata emanata.
Ispettorato territoriale Toscana. La determina con le modalità di esame 2023, alla data odierna non è ancora stata emanata.
Ispettorato territoriale Trentino Alto Adige. La determina con le modalità di esame 2023, alla data odierna non è ancora stata emanata.
Ispettorato territoriaòe Veneto. La scadenza presentazione domande per sostenere l’esame 2023 è il 15/05/2023. Le prove di esame, orali, saranno fatte in videoconferenza dal 01/06/2023 al 10/07/2023. questo è il link per la “Determina” completa in .pdf di questo Ispettorato.
L’elenco è finito. Dei 15 Ispettorati territoriali del nuovo Ministero delle Imprese e del Made in Italy, MIeMiI, non so se l’abbreviazione è giusta, da cui dipende il Servizio di Radioamatore, solo due Emilia Romagna e Veneto hanno emanato, ad oggi, la “Determina” con normativa e date degli esami. Si può anche notare le diverse modalità di espletamento degli esami, l’Emilia Romagna prevede esami in presenza e in videoconferenza, mentre il Veneto prevede solo esami in video conferenza.
Monitorizzerò i siti territoriali per l’aggiornamento della normaliva locale per l’esame 2023. Ho linkato tutte le sedi territoriali per un controllo individuale.
A questo link trovate, in .pdf, il decreto del 1 marzo 2021: Modifiche all’allegato n. 26 al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, «Codice delle comunicazioni elettroniche», recante la normativa tecnica di disciplina dell’attività radioamatoriale.
Il programma Ministeriale è elencato nel Sub allegato D. Al punto A. – QUESTIONI DI NATURA TECNICA. Al punto B.- REGOLE E PROCEDURE D’ESERCIZIO NAZIONALI ED INTERNAZIONALI. Al punto C.- REGOLAMENTAZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE DEI SERVIZI DI RADIOAMATORE E DI RADIOAMATORE VIA SATELLITE. L’articolo 5 dello stesso decreto elenca i titoli scolastici neccessari ad avere l’esenzione parziale all’esame, cioè l’esenzione dall’esame del programma elencato al punto A: questioni di natura tecnica, così che che l’esame sarà solo sulla parte “Normativa”, relativa ai punti B e C.
Spero di aver fatto cosa gradita ai candidati agli Esami patente Radioamatore 2023, per questo mi permetto di consigliare i miei testi di studio per la preparazione sia all’esame completo programma Ministeriale, punti A, B e C sia per l’esame con parziale esenzione relativo solo ai punti B e C del programma Ministeriale. Li potete trovare in vendita sulla piattaforma Amazon, sia in formato cartaceo sia in formato ebook, a questi link link2. Oppure digitando il mio nome e cognome su google per vedere tutti i miei libri pubblicati sull’argomento e altri sulla stessa piattaforma.
Buon lavoro e cordiali saluti Fiorino De Lazzari/I3FDZ
Ciao Grazie Mille per l’ottime informazioni!
Ciao per l’apprezzamento Emanuele. Cerco di dare un servizio agli apassionati cercando di fare conoscere anche l’ARI.
A presto Fiorino/I3FDZ
Ciao i vediamo
Fiorino/i3fdz